Cavi, conduttori e accessori per l'industria siderurgica
Sia nell'edilizia, nei trasporti, per gli utensili o le macchine, l’acciaio è indispensabile nei vari rami dell'industria ed è considerato il metallo più importante di oggi.
Negli altiforni, la ghisa liquida viene prodotta da materiali ferrosi in entrata. Per renderla utilizzabile per ulteriori lavorazioni, viene poi trasformata in acciaio grezzo nelle acciaierie. I singoli processi di produzione comportano temperature estremamente elevate e vengono utilizzati mezzi aggressivi. I cavi e gli accessori utilizzati per la produzione devono essere in grado di resistere a queste condizioni esterne.
Ma affinché l'energia necessaria raggiunga gli impianti, deve essere fornita anche l'alimentazione elettrica intorno al sito, e anche questi cavi hanno requisiti elevati. A seconda dell'applicazione, sono richiesti tipi di cavi con requisiti speciali per l'isolamento dei conduttori e della guaina. Che si tratti di cavi di controllo, cavi dati, cavi di compensazione o pressacavi, HELUKABEL offre i prodotti giusti per questo speciale settore industriale. Per quanto riguarda il cablaggio dalle stazioni di trasformazione ai locali della fabbrica, HELUKABEL ha anche i tipi giusti di cavi di terra e di media tensione nella sua vasta gamma.
Il MULTITHERM 400-ES, per esempio, è stato sviluppato appositamente per l'industria siderurgica. È dotato di una robusta treccia supplementare in acciaio inossidabile, che lo protegge da agenti aggressivi come la polvere di fusione e l'acido fluoridrico e lo rende meccanicamente molto resistente. Il cavo di controllo può essere utilizzato a temperature fino a 400°C. L'HELUTHERM 1200/1200-ES può resistere a temperature fino a 1.100°C e quindi ha un isolamento speciale del conduttore in treccia in fibra di vetro impregnata di silicone.
Nel caso del THERMFLEX 180 EWKF, che può essere utilizzato a temperature fino a 180°C, sia la guaina esterna che l'isolamento del conduttore sono fatti di un materiale speciale di gomma di silicone. Inoltre, la guaina è particolarmente resistente all'abrasione e all'intaglio, il che la rende molto più resistente dei normali cavi in silicone. Una durata di vita più lunga è quindi garantita. Questo cavo di controllo è anche disponibile nelle versioni schermate e senza alogeni. Inoltre, è resistente agli oli ad alto contenuto molecolare, ai plastificanti, agli acidi e agli alcali diluiti e agli agenti ossidanti.
Nel campo degli accessori per cavi, HELUKABEL offre sistemi di guaine di protezione per cavi resistenti al calore, per esempio la guaina HTP per la protezione dalle alte temperature, che ha un alto fattore di isolamento grazie al rivestimento in silicone contenente ossido di ferro e può essere utilizzata a 1.090°C per brevi periodi. Inoltre, i capicorda HELU-S-RK-N in nichel possono essere utilizzati per temperature fino a +500°C e la guaina metallica con profilo Agraff in acciaio inossidabile per temperature fino a +600°C.
Saremo lieti di assistervi nella scelta dei prodotti giusti per la vostra applicazione specifica e saremo disponibili a rispondere alle vostre relative domande.
Prenotate un appuntamento con il nostro esperto del settore chiamandoci al +39 039/6081503 oppure mandateci un'e-mail a: info@helukabel.it