Fai un tour con noi nel nostro centro logistico di Hemmingen

Dentro e fuori - Il reparto merci in arrivo

Distanze brevi e un’alta disponibilità sono criteri decisivi per soddisfare le richieste dei nostri clienti. Il reparto merci in arrivo è un importante punto di sosta: fino a 25 camion vengono gestiti ogni giorno su otto rampe. Per identificare eventuali difetti ed evadere gli ordini il più rapidamente possibile, i dipendenti smistano e controllano la merce in arrivo ogni giorno e registrano elettronicamente ogni cavo e accessorio. Un sistema di trasporto automatico inoltra i cavi in evasione, direttamente nell’area logistica in uscita. I prodotti che non sono destinati alla spedizione vengono conservati nel magazzino HELUKABEL pronti per la prossima consegna.

Accatastati in alto - Il nostro magazzino a più livelli completamente automatizzato

Spazio di stoccaggio su cinque piani: per poter servire i clienti in modo rapido e flessibile, HELUKABEL immagazzina gran parte dei suoi articoli nel centro logistico di Hemmingen. Due magazzini multilivello completamente automatizzati e collegati tra loro con 40.000 posti pallet. Sia l’entrata che l’uscita dal magazzino sono completamente automatizzati: 16 macchine di stoccaggio e prelievo posizionano fusti di cavi fino a 1,5 tonnellate nei corridoi lunghi 100 metri nel compartimento di scaffalatura assegnato e li prelevano secondo l'ordine del cliente. Per le bobine di cavi più grandi, con pesi fino a quattro tonnellate, sono disponibili un totale di 670 posizioni di stoccaggio in due scaffali per carichi pesanti, che vengono gestiti da speciali trasloelevatori. I due sistemi di scaffalature maggiorate sono collegati in modo completamente automatico alle macchine per il taglio a misura tramite il sistema di trasporto.

Piccoli dettagli: il magazzino di minuterie completamente automatizzato

Per gli specialisti della logistica, non c'è quasi nessuna differenza tra un capocorda e una bobina di cavo durante il prelievo del prodotto. Entrambi devono essere prelevati, contati e assegnati correttamente. Pertanto, è spesso nel magazzino delle minuterie, ad esempio per gli accessori dei cavi, che si decide quanto velocemente una spedizione arriva effettivamente al cliente. Il magazzino di minuterie di HELUKABEL a Hemmingen funziona in modo completamente automatico: sei macchine di stoccaggio e prelievo si muovono avanti e indietro in sei corridoi con un totale di 36.800 posizioni di stoccaggio. Immagazzinano e recuperano fino a 1.000 contenitori all'ora e trasferiscono gli accessori ordinati al sistema di picking, anch'esso automatizzato. Inoltre, gli ordini dei clienti sono anche immagazzinati temporaneamente in questi contenitori fino a quando l'ordine non viene consolidato per la spedizione: in questo modo acceleriamo l'elaborazione degli ordini.

Macchine per il taglio a misura

Se un ordine di cavi non può essere basato su una lunghezza disponibile a stock, entra in gioco la macchina per il taglio a misura. Qui, la lunghezza richiesta viene tagliata dalla bobina originale e ri-avvolta su una bobina vuota, il tutto in modo completamente automatico. Anche il trasporto dal magazzino agli scaffali ed alla macchina per il taglio è gestito completamente da nastri trasportatori. I carrelli elevatori, che potrebbero danneggiare il cavo, sono stati banditi dalla catena di produzione. Ora il cavo è srotolato e avvolto allo stesso tempo: le macchine di svolgimento e di avvolgimento sono azionate ciascuna da un motore e sincronizzati per mezzo di un monitoraggio elettronico della forza di trazione. Questo previene l'eccessivo allungamento del cavo. La posa automatizzata dei cavi sulle bobine e in matasse assicura un avvolgimento ordinato e uniforme. I dati di taglio sono registrati con dispositivi di misurazione calibrati, sigillati e poi archiviati. Ogni articolo dell'ordine può quindi essere rintracciato fino alla spedizione sulla base dei suoi dati di imballaggio individuali.

Cavi di grandi dimensioni - reparto di taglio pesante

I cavi di grandi dimensioni con un diametro esterno fino a 100 millimetri sono gestiti nella nostra stazione di taglio per carichi pesanti. Una volta ricevuto l'ordine del cliente, il sistema di gestione del magazzino nel centro logistico completamente automatizzato di Hemmingen, avvia tutte le fasi del processo necessarie. Per fare questo, seleziona la bobina richiesta tra oltre 33.000 articoli in stock nel magazzino multilivello e lo consegna tramite un trasportatore direttamente alla macchina per il taglio. La bobina di destinazione, viene selezionata in base al raggio di curvatura del cavo. Anche l'inserimento di bobine che misurano quasi due metri e mezzo e pesano fino a quattro tonnellate è completamente automatico. Con l'aiuto di motori di trazione, l'operatore tira il cavo da una bobina all'altra e completa il lavoro di taglio. I motori funzionano simultaneamente per evitare che il cavo si allunghi troppo e per assicurare che il modello di posa sia perfetto. La bobina etichettata viene poi consegnata direttamente all'area di spedizione delle merci attraverso il sistema di trasporto. In questo modo, si possono realizzare tempi di consegna di 24 ore.

Scelto con cura

I clienti di HELUKABEL possono contare sul fatto che le loro merci non solo sono consegnate rapidamente, ma sono anche imballate in modo completo e sicuro per il trasporto. Questa garanzia è assicurata nel centro logistico da 20 dipendenti che lavorano su due turni in dieci stazioni di lavoro Pick and Pack, che assemblano coscienziosamente tutti gli articoli di una spedizione. Le postazioni di lavoro sono dotate di dispositivi di movimentazione sviluppati appositamente per HELUKABEL secondo gli aspetti ergonomici. Questo non va solo a beneficio dei lavoratori, ma anche delle merci poiché evita l'uso di attrezzature grezze come i carrelli elevatori. Il picker-packer può vedere quali pezzi appartengono a una spedizione dall'ordine assegnatogli dal sistema di gestione del magazzino. Inoltre, uno schermo digitale che mostra loro il numero di fusti, bobine, scatole e altri tipi di imballaggio, li aiuta a confezionare in modo più efficiente. Ogni articolo è dotato di un codice a barre, che l'impiegato scansiona. Un'ispezione visiva e un confronto con lo schermo digitale dell'imballaggio forniscono un'ulteriore garanzia che la spedizione sia completa. Dopodichè, l'attrezzatura di movimentazione solleva delicatamente l’imballo e lo colloca sul pallet di spedizione. Questa precisione ripaga, perché permette ai prodotti di raggiungere il cliente rapidamente, intatti e completi.

Consegna agile

I clienti che ordinano merci da HELUKABEL non devono essere pazienti: di regola, passano solo 24 ore tra l'elaborazione dell'ordine e la spedizione. Nella sede di Hemmingen 26 dipendenti assicurano questo servizio, spedendo ogni giorno circa 200 tonnellate di cavi, conduttori e accessori di installazione. Preparano accuratamente la merce per la spedizione (secondo istruzioni speciali di imballaggio se richiesto dal cliente) e la consegnano allo spedizioniere assegnato. Pacchetti del peso di un chilogrammo, ma anche bobine di cavi che pesano fino a quattro tonnellate sono spediti in tutto il mondo su strada, via aerea o via mare. E poiché HELUKABEL è certificata come operatore economico autorizzato (AEO), beneficia inoltre di procedure doganali semplificate senza ritardi. Anche la gestione nel reparto merci in arrivo del cliente deve essere semplice. HELUKABEL offre quindi la consegna con rimorchi a pianale ribassato o carrelli elevatori, così come la consegna con piattaforme di sollevamento o lo scarico con gru. Se l'indirizzo di consegna consiste solo in coordinate geografiche, come nel caso di un impianto eolico, gli esperti di logistica di HELUKABEL assicurano comunque la consegna nel luogo esatto.