Premessa

In qualità di azienda internazionale a conduzione familiare attiva da molti anni, riteniamo importante avere la fiducia dei nostri partner commerciali, dei nostri dipendenti e del pubblico. La nostra reputazione si basa sul comportamento di ogni singolo dipendente, per questo insistiamo affinché agisca in modo eticamente ineccepibile e conforme alla legge. Ci impegniamo a rispettare le nostre responsabilità nei confronti dei nostri partner commerciali e dei nostri dipendenti in tutto il mondo.

Quadro di riferimento per le nostre azioni

La conformità - il rispetto di leggi, regolamenti, standard e linee guida - è alla base delle nostre azioni. L'osservanza delle regole è un dato di fatto. Per noi è un dovere rifiutare assolutamente di fare affari o di concludere una transazione se c'è anche il minimo sospetto che non sia conforme a queste regole. Per dare ai nostri partner commerciali e ai nostri dipendenti un'idea della nostra concezione dei valori e della legge, abbiamo adottato un Codice di condotta e altre linee guida che fungono da standard vincolanti per le azioni dei nostri dipendenti. Queste linee guida sulla conformità forniscono un quadro di riferimento per le altre norme più dettagliate.

La nostra struttura di conformità

I nostri azionisti e il management si impegnano a rispettare rigorosamente le leggi, le normative, gli standard e le linee guida vigenti. Per garantire che ciò avvenga in tutto il Gruppo HELUKABEL, abbiamo introdotto il seguente "Circolo di conformità":

Compliance Circle consisting of  three components: Prevent, Recognise, React

Prevenire:

Attraverso le linee guida interne, la comunicazione, la consulenza e la formazione, i dipendenti apprendono quale comportamento ci si aspetta da loro. I dipendenti possono rivolgersi in qualsiasi momento all'Ufficio Conformità per ottenere consigli su come interpretare il Codice di Condotta e altri regolamenti.

Riconoscere:

La conformità viene regolarmente monitorata attraverso verifiche interne e, in alcuni casi, esterne.

Una notifica da parte dei dipendenti o dei partner commerciali esterni all'Ufficio Conformità in merito a una cattiva condotta o a una potenziale violazione non solo è benvenuta, ma è espressamente incoraggiata in qualsiasi momento e ci aiuta, in quanto azienda che apprende, ad apportare i miglioramenti necessari. Le informazioni vengono trattate in modo confidenziale e l'informatore non deve temere alcuna conseguenza per aver dato una segnalazione. Applichiamo il principio secondo cui nessuno deve subire alcun pregiudizio nella nostra azienda a causa del rispetto della legge e dei nostri standard di conformità.

Invia una segnalazione: Sistema Whistleblowing Speak Up

Reagire:

Helukabel vuole essere un datore di lavoro interessante e un partner commerciale affidabile. Vogliamo sviluppare e migliorare costantemente i nostri processi e la nostra condotta. Se in una verifica di conformità vengono rilevati reclami o addirittura violazioni, Helukabel si impegna a rispondere in modo appropriato, a migliorare i processi pertinenti e a punire le potenziali violazioni.

Per concludere, vorremmo citare Robert Bosch, che riassume molto bene il nostro modo di intendere la conformità:

"A lungo termine, un approccio onesto e corretto agli affari sarà sempre il più redditizio". Robert Bosch (1921)